I valori di base

• Il Codice Atletico riconosce lo sport quale attività socio-culturale che arricchisce la società e aumenta l’amicizia fra le nazioni, a condizione di essere praticato lealmente.
  • Il Codice Atletico si ispira ai valori espressi dalla carta del Fair Play promulgata dal Panathlon International quale espressione della vera natura dello sport e della sua funzione di crescita morale della società.
  • Il principio fondamentale del Codice è che i valori espressi nella
    carta del Fair Play non sono elementi facoltativi, ma qualcosa d’essenziale in ogni attività sportiva, a tutti i livelli di abilità e di impegno: dallo sport ricreativo a quello agonistico.

Codice di comportamento

1. Accetto e riconosco i valori universali espressi nella carta del Fair Play, ispirando ogni mio comportamento nella pratica sportiva a questi principi.
  2. Mi impegno altresì a divulgare e diffondere detti valori presso gli altri atleti, anche avversari, gli allenatori, gli allievi, gli arbitri/giudici di gara, i rappresentanti delle federazioni sportive, i giornalisti, i tifosi ed il pubblico in generale.
  3. Riconosco il diritto di ciascuno a praticare uno sport e trarne soddisfazione.
  4. Mi impegno nella lotta per la lealtà: contro le astuzie al limite della regola, il doping, la violenza (sia fisica che verbale), lo sfruttamento, la disuguaglianza delle opportunità, la commercializzazione eccessiva e la corruzione.
  5. Riconosco il valore della vittoria come frutto dell’allenamento, dell’impegno e del sacrificio. Non come sopraffazione e annientamento dell’avversario.
  6. Rispetto le regole come strumento necessario per vivere lo sport e condividere con gli altri il gioco, nel rispetto di ciascuno.
  7. Mi impegno a dichiarare la mia adesione al Codice, apponendo il logo Atletico nella divisa sportiva ufficiale, ed a divulgarne i valori anche al di fuori della pratica sportiva.

Scarica il codice Atletico in .pdf »