“Jesi e il ‘900”, la mostra che si è svolta a Jesi dal 16 Ottobre al 27 Novembre 2010 presso le Chiese di San Nicolò e di Palazzo Mereghi in Corso matteotti, è il Progetto della Fondazione  che ha come obiettivo quello di stimolare i giovani a recuperare le proprie radici e confrontarsi con la storia di Jesi.

Una mostra interattiva e multimediale, realizzata in collaborazione con il giornale “Jesi e la Sua Valle”, grazie alla ricerca storiografica dei Professori Amoreno Martellini e Barbara Montesi con il coordinamento del Prof. Pivato, Rettore dell’Università di Urbino, e al coinvolgimento di alcuni alunni ed i relativi insegnanti di quattro scuole medie superiori di Jesi e degli esperti di Città della Scienza di Napoli.

Il lavoro si articola in diversi temi denominati “Piazze”, legati alla vita cittadina: Costume e Società, Vita Politica, Sport, Cultura e Informazione, La Città che cambia. Ogni Piazza vede personaggi, foto, video, allestimenti interattivi, oggetti e documenti.

2 gli Incontri fuori programma
6 le Settimane di Mostra
10 le Guide
10 i Ragazzi per la sicurezza
12 i Convegni e Spettacoli
16 le Scuole in visita
31 i Volontari della Fondazione
40 i Personaggi ospiti dei convegni e degli spettacoli
48 le Classi in visita
74 le Aziende aderenti
1061 gli Studenti in visita
6600 Euro raccolti per il Sollevatore per la Piscina Comunale di Jesi

13782 i Visitatori

Grazie a tutti quelli che hanno reso questo sogno possibile: i volontari,
le guide, i negozianti, le famiglie, e la cittadinanza intera.
Grazie a chi è venuto a trovarci, a chi ci ha lasciato un commento,
a chi ci ha fatto una critica.