ll Parco primo sport 0246 approda a Jesi- Presentato nella CS 08/05/17

La Fondazione Gabriele Cardinaletti ONLUS, in collaborazione con l’Associazione Laboratorio 0246, ha siglato un accordo con l’Amministrazione Comunale di Jesi per la realizzazione di un Parco Primo Sport 0246, presso il Palatriccoli.
Il concept del Parco Primo Sport 0246 è stato studiato dal Centro di Ricerca dell’Università di Verona e si articola in 4 aree: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico, pensate per sviluppare le prime necessità del bambino da 0 a 6 anni. Il modello concettuale a cui il nuovo parco di Jesi si rifà è quello del Parco PrimoSport 0246 realizzato presso la Ghirada di Treviso.
Il design del parco, la scelta e la disposizione degli attrezzi sono stati curati dai Prof. Fumagalli e Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona.
La validità scientifica del concept e della metodologia didattica che accompagna l’uso del parco Primo Sport 0246 è stata dimostrata da una ricerca scientifica recentemente pubblicata sull’importante rivista internazionale PLOSONE.
Lo studio, condotto in collaborazione con il gruppo di ricerca del Prof. Sigmundsson dell’Università di Trondheim, Norvegia, dimostra che l’utilizzo guidato del parco (anche per solo 1 ora al giorno, una volta alla settimana) induce significativi aumenti di alcune capacità grosso-motorie di base in bambini di 5 anni. Il miglioramento delle capacità motorie di base è il requisito per una migliore partecipazione dei bambini ad attività di movimento e sport, con riflessi rilevanti sia sulla salute e sulla resistenza alle malattie, sia su alcune funzioni cognitive importanti per il successo scolastico.
Il primo Parco è sorto a Treviso nel 2010, un modello applicato tre anni dopo a Roma, in Viale Tiziano tra lo Stadio Flaminio e lo stadio Olimpico. Il terzo Parco sta nascendo a San Lazzaro di Savena (BO), presso il Parco Europa, e il quarto sarà realizzato proprio a Jesi presso il Palatriccoli.
UNA PICCOLA PEDANA PER LA SCHERMA:
in onore della pluriolimpionica jesina Valentina Vezzali, nonché Presidente di Laboratorio 0246, verrà inserita anche una pedana per scherma per i più piccolini.
LE INIZIATIVE DEL PARCO PRIMO SPORT A JESI:
Confermata la collaborazione con le Scuole per le visite al Parco Primo Sport e i corsi di formazione per gli insegnanti (nelle Marche abbiamo già 14 insegnanti e 125 bambini che seguono i nostri progetti a scuola).
Anche alle scuole del territorio che verranno in visita guidata al parco saranno regalate tutte le pubblicazioni di Laboratorio 0246 e il parco verrà dotato di un piccolo frutteto.
IL FRUTTETO AL PARCO DI JESI: Adiacente al futuro Parco – come già a Treviso e San Lazzaro – sorgerà un’area adibita a frutteto didattico, uno spazio verde con alberi da frutto più comuni e “dimenticati”. Ogni albero verrà accompagnato da una tabella didattica che ne racconta le caratteristiche.