Atletico Scuola - Lo Sport per tutti

La pratica dello sport è un momento fondamentale nella formazione di un individuo

Essa rappresenta un mezzo essenziale per la crescita psico-fisica e lo sviluppo delle relazioni interpersonali, in particolare quando viene svolta in giovane età.

Per questi motivi la Fondazione Gabriele Cardinaletti dal 2009 promuove un progetto rivolto ad incentivare la pratica sportiva tra i giovani studenti delle scuole elementari e medie, ponendo particolare attenzione al coinvolgimento dei ragazzi con disabilità.

Il progetto, rivolgendosi a tutti gli studenti ed insegnanti delle scuole elementari e medie degli Istituti di Jesi e della Vallesina, intende proporre una modalità di lavoro applicabile come modello formativo in contesti differenti.

• La prima fase del progetto prevede  una ricerca sullo stato attuale dell’insegnamento dell’educazione motoria e fisica in ambiti in cui sono presenti giovani disabili.
  • Lo studio, oltre che analizzare la portata del fenomeno esistente, ha l’obiettivo di approfondire le metodologie applicate nell’insegnamento nei contesti descritti. Gli insegnanti di educazione motoria e fisica interessati al progetto, potranno partecipare ad iniziative formative in cui verranno approfondite le tematiche riguardanti esperienze significative inerenti lo sport e la disabilità e innovative modalità di insegnamento.

Il progetto intende coinvolgere anche tutte le Società ed Associazioni sportive locali al fine di coinvolgere quanti operano già nel territorio ottenendo preziosi e costruttivi contributi.

• La seconda fase prevede l’attuazione degli approcci e delle metodologie approfondite nei percorsi formativi. Durante e successivamente alla fase di sperimentazione verranno effettuate verifiche dei risultati qualitativi e quantitativi man mano conseguiti e apposti i necessari correttivi al fine di seguire un percorso in progressiva .

Sostieni le nostre idee

Anche un piccolo gesto può fare la differenza