Premio l’Amico Atletico

SAVE THE DATE!

03 Novembre 2016

Salone D’Onore CONI

Non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono diventare Campioni di Comportamento, rappresentare un modello per le nuove generazioni e, soprattutto, non aspettarsi che quello che c’è da fare, possa essere delegato a qualcun altro.

L’Amico Atletico festeggia la Decima!

Verso la conclusione della Decima edizione del Premio Nazionale l’Amico Atletico, organizzato dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona e in collaborazione con il CONI, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), l’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) oltre che Regione Marche e Comune di Jesi. Affiancano la Onlus, Fondazione Verde Sport Benetton – La Ghirada e Fondazione Meuccia Severi.

L’evento finale, in programma nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI di Roma, il 3 Novembre 2016, alle ore 18, vedrà assegnare 3 riconoscimenti ad altrettanti personaggi scelti fra coloro che sono stati individuati nei nove anni precedenti, grazie ai loro comportamenti e stili di vita che pienamente rispecchiano gli alti valori veicolati in tanti anni dal Premio, e cioè: lealtà, amicizia, rispetto delle regole e dell’avversario, impegno a fare e solidarietà.

Altri due Premi Speciali saranno poi assegnati, perché pienamente aderenti al tema di questa decima edizione: l’Amore incondizionato per la Maglia, inteso come spirito di appartenenza, sempre e comunque, lasciando in secondo piano il migliore interesse personale. Una declinazione per certi versi “provocatoria” in un presente in cui il profitto ed il tornaconto prendono spesso il sopravvento sulla scelta di rimanere per anni attaccati alle proprie radici e, ben sapendo il significato della parola riconoscenza, a coloro che hanno contribuito alla formazione dell’uomo e della donna, prima ancora che dello sportivo.

Questi riconoscimenti saranno consegnati a Pietro Mennea, alla memoria e a Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, da oltre 35 anni al Club più titolato al mondo.

Sullo sfondo, resta come in tutte le edizioni, il faro acceso sul fatto che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono rivelarsi Campioni di Comportamento e rappresentare un modello da seguire per le giovani generazioni.

Ricordiamo che al progetto, negli anni, hanno dato la loro adesione personaggi come: Demetrio Albertini, Andrea Bari, Federica Lisi Bovolenta, Stefano Cerioni, Yuri Chechi, Andrea Cionna, Bruno Conti, Vincenzo Cosco, Ario Costa, Sandro Cuomo, Elisa Di Francisca, Giorgio Farroni, Marta Gambella, Josefa Idem, Andrea Lucchetta, Michele Maggioli, Roberto Mancini, Anna Maria Marasi, Luca Marchegiani, Gioia Marzocca, Dino Meneghin, Adriano Panatta, Gianluca Pessotto, Francesca Porcellato, Paola Protopapa, Gianni Rivera, Richard Mason Rocca, Gianfranco Rosi, Jessica Rossi, Alberto Rossini, Arrigo Sacchi, Debora Sbei, Alessandra Sensini, Massimo Silva, Giovanna Trillini, Giusy Versace, Renato Villalta, Beatrice Vio, Andrea Zorzi e tanti altri.

All’evento finale prenderanno parte, fra gli altri, la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini; presidente del CONI, Giovanni Malagò; il presidente del CIP, Luca Pancalli; il consigliere delegato di UBI Banca, Victor Massiah; il presidente della Fondazione, Andrea Cardinaletti; oltre a presidenti di Federazioni sportive e di Enti di Promozione.

Ultime Notizie

I Vincitori del Premio Nazionale Amico Atletico 10^ Edizione

/
UMBRIA RUGBY RAGAZZE Squadra femminile Rugby Terni Nel…

Il ringraziamento di Giulia Pagoni alla Fondazione

/
In occasione dell'evento finale, che ha coronato la Decima…

L’Amico Atletico festeggia la Decima!

/
Verso la conclusione della Decima edizione del Premio Nazionale…

10 Edizione Premio L'Amico Atletico 2016

/
Presentata oggi in anteprima nella Sala Consiglio dell’Esagono,…

Quante belle storie al Premio l’Amico Atletico!

/
Nuovo successo, a Città della Scienza di Napoli, per l’iniziativa…

La nuova edizione del Premio Amico Atletico volge lo sguardo verso quelle storie di vita che vedono uomini e donne protagonisti fino in fondo del proprio destino, con coraggio, spirito d’iniziativa e determinazione.

E’ questi personaggi, che per lo più svolgono la loro attività lontano dai riflettori della ribalta, che l’iniziativa intende scoprire e premiare (attraverso il social network Facebook), con l’intento di promuovere i valori che ci sono sempre stati a cuore e cioé: lealtà, amicizia, impegno a fare e solidarietà.

Per ulteriori chiarimenti leggi il regolamento del Premio o contattaci via mail all’indirizzo info@fondazionegabrielecardinaletti.it o chiamaci ai numeri 0731 720893  – cell. 328 4923752

Leggi il Regolamento

Scarica il Codice Atletico 

Project Sponsor

Seppur in presenza di una congiuntura economica tutt’altro che favorevole, nello spirito che ci ha sempre caratterizzati, anche in questa circostanza la UBI >< Banca Popolare di Ancona, desidera restare partner dell’10° edizione del Premio Nazionale “l’Amico Atletico 2016”, rinnovando l’impegno a dare il nostro contributo per promuovere una nuova cultura sportiva nel Paese.

 La nostra Banca intende così valorizzare la riscoperta del fair play, individuando e riconoscendo stili di vita capaci di rappresentare modelli a cui ispirarsi, attraverso: integrità, lealtà, amicizia, impegno e volontà di farcela senza ricercare alibi.

 In tutti questi valori noi crediamo e abbiamo sempre creduto, fin dalla creazione del Codice Atletico che, sottoscritto nel 2004, si appresta a festeggiare il decimo anno.

 Questi valori e questa mission continueremo a sostenere e promuovere. E come abbiamo sempre sostenuto, lo faremo almeno fino a quando altri non si sostituiranno a noi. 

UBI >< Banca Popolare di Ancona

Con il patrocinio di

 

Partners

 
© Copyright - Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus