Lealtà, amicizia, impegno e solidarietà. Sono questi gli elementi di un vero comportamento sportivo.

E’ ispirandosi a questo concetto che la Fondazione “Gabriele Cardinaletti ONLUS” indice le edizioni del Premio Nazionale “L’Amico Atletico” .

Il premio si rivolge a tutti coloro che, sportivi o non, intendano segnalare il proprio “Amico Atletico” attraverso la pagina Facebook “Premio l’Amico Atletico”.

“L’Amico Atletico” è un personaggio legato al mondo dello sport, non necessariamente un professionista, di qualsiasi età e disciplina, che si sia distinto per un comportamento particolarmente meritevole e in linea con il Codice Atletico.

Gli sportivi vincitori saranno premiati con un riconoscimento da una giuria composta da personaggi famosi del mondo dello sport e dall’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana.

Organizzazione

Il premio “L’Amico Atletico” è promosso dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti”“Gabriele Cardinaletti ONLUS” .

Project Sponsor

– FONDAZIONE CANDIDO CANNAVO’ PER LO SPORT

– FONDAZIONE CANNAVARO FERRARA

Obiettivi

Il Premio L’Amico Atletico si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare, gli sportivi, al rispetto dei fondamentali principi etici legati allo Sport, sulla base del Codice Atletico e della Carta del Fair Play Panathlon International.

Non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono diventare Campioni di Comportamento, rappresentare un modello e, fare della propria passione una professione. E’ proprio questo il tema ispiratore del Premio l’Amico Atletico 2015.

La presente edizione del Premio volgerà lo sguardo verso quelle storie di vita che vedono uomini e donne protagonisti fino in fondo del proprio destino, con coraggio, spirito d’iniziativa e determinazione.

Concorso, Partecipazione e Segnalazioni

Nessun limite d’età

Tutti coloro che svolgono un’attività collegata allo Sport possono essere segnalati e (raccontati) nella pagina Facebook dedicata all’Amico Atletico

L’intento è quello di raccogliere storie particolarmente significative e che abbiano la capacità di far riflettere sull’emergenza educativa e su di una cultura dello Sport che nel nostro Paese deve ancora compiere un lungo percorso.

Con l’indizione del Premio, che si concluderà con un grande evento, si vuole dimostrare una volta di più che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono diventare Campioni INTEGRI di Comportamento.

La partecipazione è gratuita

e si realizza:

a) Segnalando sulla pagina Facebook del “Premio l’Amico Atletico” le storie degli atleti ritenuti meritevoli del premio e quindi votandoli attraverso il meccanismo dei “Like”. Ad ogni “Like” corrisponde un voto. Le votazioni potranno essere effettuate dal 4 Luglio 2015 al 31 Ottobre 2015.

Per ogni ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@codiceatletico.it oppure info@fondazionegabrielecardinaletti.it

Il premio riguarda tutto il territorio nazionale

Tra le storie pervenute sulla pagina Facebook verranno selezionate da una Giuria tecnica compota da grandi Campioni dello Sport e dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), 8 storie di particolare rilevanza che si contenderanno la partecipazione alla finale in due tappe intermedie in programma, nelle città di Perugia e Pescara, tra settembre ed ottobre 2015,  in data da stabilire (non è ritenuta indispensabile la presenza dei partecipanti selezionati dalla giuria alle tappe intermedie, mentre sarà indispensabile la presenza dei finalisti, a cui verrà comunicato per tempo l’esito delle votazioni, selezionati  per la premiazione finale.

La proclamazione dei vincitori finali del Premio L’amico Atletico 2015 avrà luogo il 16 Novembre 2015 presso Città della Scienza di Napoli.

Segnalazioni

La segnalazione dovrà riportare i seguenti dati:

• Nome e Cognome della persona che si vuole votare come “Amico Atletico”

• Età del segnalato

• Motivazione di voto.
    E’ richiesta una descrizione pur minima ma sufficiente alla valutazione da parte della giuria che includa la data e la situazione in cui l’Amico Atletico si è fatto notare per il suo comportamento in linea con Il Codice Atletico. Le motivazioni ritenute non appropriate o offensive verranno cancellate.

Votazione

Per segnalare o votare il tuo amico Atletico vai sulla pagina Facebook del Premio Amico Atletico ed inserisci la tua segnalazione o la tua votazione. Per votare la tua storia preferita basta aggiungere un ‘Like’ sulla pagina Facebook in corrispondenza del post che racconta la storia.  Ad ogni ‘Like’ corrisponde un voto.

Le votazioni, così come le segnalazioni, potranno essere effettuate dal 4 Luglio 2015 al 6 Novembre 2015.

La Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona, che già nel 2004 diedero vita al Codice Atletico, alzano l’asticella e nell’arco temporale stabilito, intendono – con il contributo e le indicazioni di tutti coloro che frequentano il social network Facebook, identificare e premiare, in ambito nazionale, quei personaggi che, magari svolgendo la loro attività lontano dai riflettori della ribalta, attraverso lealtà, amicizia, impegno, solidarietà e rispetto delle regole sono protagonisti non tanto e non solo di un gesto, ma più ampiamente di stili di vita degni di costituire un modello per le giovani generazioni.

Giuria

I vincitori selezionati per le semifinali  e finali del Premio l’Amico Atletico saranno scelti, con giudizio insindacabile, da una Giuria composta da grandi campioni dello sport, che verrà eletta dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti ONLUS, promotrice dell’iniziativa, e dall’USSI – Unione Stampa sportiva Italiana.

La Giuria individuerà gli Amici Atletici 2015 utilizzando i parametri di cui al paragrafo Individuazione dei vincitori.

Individuazione dei vincitori

La selezione dei vincitori avverrà a cura e giudizio insindacabile della Giuria eletta. La selezione dei vincitori verrà ufficializzata attraverso la pubblicazione nel sito internet www.fondazionegabrielecardinaletti.it e negli altri mezzi di comunicazione social.

La Giuria valuterà le segnalazioni ricevute, privilegiando i seguenti parametri:

• Coerenza delle motivazioni di voto per lo stesso candidato. Verrà preferito il candidato il cui profilo risulterà più aderente al Codice Atletico.

• Rappresentanza geografica delle Regioni partecipanti al Premio.

• Appartenenza a discipline diverse.

Per essere considerato vincitore, è essenziale che il candidato (se minorenne, dai suoi genitori o da chi esercita la patria potestà) rilasci agli organizzatori, ampia e formale autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati e della motivazione del premio a lui assegnato.

Adempimenti e garanzie

Partecipando al premio si autorizza la Fondazione Gabriele Cardinaletti ONLUS quale gestore dei dati in formato elettronico, ai sensi del D.L. 196/2003, a trattare i dati personali raccolti esclusivamente con la finalità di fornire informazioni in merito a notizie di attualità sportiva legate al premio stesso.

Norme generali

a) L’invio della segnalazione attraverso la pagina Facebook del premio implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento da parte della persona che effettua l’invio.

b) La Giuria può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Ancona.