Corriereadriatico.it, 12 Giugno 2025
Trenta borse di studio e un nuovo spazio per coltivare passioni e relazioni: così la Fondazione Marco Fileni ha celebrato la nona edizione di “Crediamo nei giovani”, presentata ieri nella sede della fondazione Gabriele Cardinaletti.
Dal 2016 la Fondazione ha investito oltre 300mila euro per sostenere più di 250 studenti, con borse da 500 a 2.500 euro. «Nell’ultimo anno abbiamo fatto ricerche e workshop, due, con i nostri ragazzi. Il nuovo spazio nasce proprio dal cercare di comprendere loro esigenze in questi tempi complessi – ha detto Roberta Fileni – realizzarlo è stato possibile grazie alla fondazione Cardinaletti».
«È la testimonianza di un percorso comune di ascolto ha spiegato il presidente Andrea Cardinaletti per comprendere meglio in che modo aiutare i giovani a realizzare le loro aspirazioni».
L’evento, condotto dal creator jesino Isabo, ha visto anche la presentazione di “Storie di successo”, giovani under 30 del territorio che hanno trasformato le proprie passioni in attività concrete.
«Crediamo che i talenti vadano sostenuti ha affermato Giovanni Fileni, presidente e fondatore del gruppo Fileni e oggi premiamo le capacità di chi costruisce il proprio futuro».
Presenti alla cerimonia il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’assessore regionale Chiara Biondi, l’ex rettore Unvipm Gian Luca Gregori e l’assessore di Ancona Marco Battino.