L' Amico Atletico 3° Edizione 2008

Si punta a trovare e premiare chi, con i suoi comportamenti, innalzi i valori etici dello Sport. Oggi più che mai é sempre lo stesso, ma si amplia a più regioni, l’obiettivo del concorso vota “l’Amico Atletico”, il progetto avviato nel 2004 dalla UBI – Banca Popolare di Ancona e dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti di Jesi (An), con l’intento di promuovere nel nostro Paese una nuova cultura dello Sport.

L’iniziativa partì da Jesi e dalle Marche, con la sottoscrizione del primo “Codice Atletico” da parte di campioni del calibro di Roberto Mancini, Stefano Cerioni e Valentina Vezzali. Ma sono bastati un paio d’anni, perché si coinvolgessero tanti altri personaggi del mondo dello Sport, ritrovatisi attorno ai valori della lealtà, dell’amicizia, dell’impegno e della solidarietà, del rispetto delle regole e dell’avversario, che l’iniziativa intende promuovere.

Ad affiancare Banca e Fondazione in questa opera, il POGAS (Dipartimento alle Politiche Giovanili e Attività Sportive), il C.O.N.I. e l’I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo), oltre all’U.S.S.I. (Unione Stampa Sportiva Italiana) di sette regioni, visto che questa edizione viene presentata a circa 20 milioni di persone, in 2.049 comuni di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Lazio e Umbria.

L’edizione 2008, la terza del concorso vota “l’Amico Atletico”, è stata presentata nelle Marche, presso il Centro Direzionale Esagono dal presidente della Banca Popolare di Ancona, Corrado Mariotti, dal presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione, Andrea Cardinaletti, dal rappresentante del POGAS, Emiliano Monteverde, dal vice presidente regionale del CONI Marche, Fabio Luna e dal consigliere nazionale dell’USSI, Gianfilippo Centanni, alla presenza di due testimonial dell’iniziativa: il cestista della Fileni BPA Jesi, Michele Maggioli.

Quest’ultimo farà parte della giuria di campioni dello Sport che, presieduta da Luca Pancalli, Vice presidente del C.O.N.I. (e presidente del Comitato Italiano Paralimpico) sarà chiamata a valutare i comportamenti e gli stili di vita di personaggi sportivi magari meno noti, ma meritevoli di essere segnalati all’opinione pubblica.

Potranno così essere votati tutti gli sportivi (atleti, dirigenti, tecnici) di qualsiasi disciplina, purché regolarmente iscritti ad un’Associazione sportiva, che hanno dimostrato, attraverso un comportamento particolarmente meritevole, di essere in linea con il “Codice Atletico”

L’iniziativa si concluderà con la premiazione dei vincitori, nel Maggio 2008, in una giornata – evento che vedrà la partecipazione di tutti i giurati e testimonial, in rappresentanza delle sette regioni coinvolte. Ai vincitori del 2008, la UBI – Banca Popolare di Ancona assegnerà una medaglia simbolo di lealtà e trasparenza, un premio in denaro (1 euro per ogni segnalazione ricevuta) da devolvere a scopo benefico, ma anche un riconoscimento simbolico e non meno rilevante, rappresentato dall’ingresso nel “Club Atletico”.

Le Associazioni beneficiarie del Premio 2008

• Lega del Filo d’Oro di Osimo (An)
  • Associazione Italiana Muco Poli Saccaridosi e Malattie affini (AIMPS ONLUS)
  • Associazione “Patronesse” dell’Ospedale “Salesi” di Ancona
  • Associazione “William Bottigelli” ONLUS
  • Lega Italiana Lotta ai Tumori – L.I.L.T.
  • Fondazione “Sangrini ONLUS” – Casa di pronta accoglienza per minori

Sostieni le nostre idee

Anche un piccolo gesto può fare la differenza