L' Amico Atletico 6° Edizione 2011

“L’Amico Atletico 2011” ha fatto… 13

Presente il “Dream team” jesino al gran completo, con Zorzi, Silva, Porcellato e Protopapa

Si è svolto lunedì 12 dicembre alle ore 18.00, nella sala “Luigi Bacci” della UBI Banca Popolare di Ancona, a Jesi, l’evento finale del Premio Nazionale “l’AMICO ATLETICO 2011 – 6° Edizione”, promosso dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti Onlus” di Jesi e nato presso la BPA, con la sottoscrizione del “Codice Atletico” nel 2004.

Come ci sa, il riconoscimento viene attribuito agli sportivi che per stili di vita si sono distinti come portatori dei valori più alti dello Sport: lealtà, impegno, rispetto delle regole, solidarietà, ed ha visto come protagonisti atleti e dirigenti di 13 regioni italiane in cui sono state registrate segnalazioni degne di nota.

Come ha testimoniato nel suo intervento d’apertura il Presidente della UBI Banca Popolare di Ancona, Corrado Mariotti, “proprio dai gesti compiuti da questi ragazzi bisogna ripartire per rendere più vero il senso dello sport”.

Il successo della manifestazione è stato testimoniato oltre che dai presenti, anche dal largo ascolto che ha avuto la diretta via web (oltre 1.300 contatti in 55’), attraverso la quale è stato possibile seguire la manifestazione.

I vincitori, come nelle edizioni precedenti, sono stati premiati da vari campioni dello Sport di oggi e di ieri, tra i quali Stefano Cerioni, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Claudia Pigliapoco (scherma), Massimo Silva (allenatore dell’Ascoli Calcio), l’ex calciatore Giuliano Bertarelli, la pluricampionessa paralimpica e mondiale Francesca Porcellato (Fondo), Paola Protopapa (Oro a Pechino nel canottaggio), Andrea Zorzi (pallavolo), Michele Maggioli (Fileni – Bpa Basket) e Giorgio Farroni (Campione del Mondo di ciclismo paralimpico).

I premiati, chiamati a raccontare gli episodi di fair play che li avevano visti protagonisti, hanno spiegato come ogni comportamento sia stato frutto di gesti istintivi, che non hanno poi luogo ad alcun tipo di ripensamento, pur mettendo a serio rischio risultati delle proprie squadre e traguardi sportivi personali.

L’iniziativa, è stata realizzata in collaborazione con l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e la Commissione Atleti del CONI, e gode del Patrocinio della Struttura per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni (presente con Fabio Sturani e Fabio Luna), del Comitato Italiano Paralimpico (Luca Savoiardi), dell’Istituto per il Credito Sportivo, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi.

Le Associazioni beneficiarie del Premio 2011

• Lega del Filo d’Oro di Osimo (An)
  • Associazione Italiana Muco Poli Saccaridosi e Malattie affini (AIMPS ONLUS)
  • Associazione “Patronesse” dell’Ospedale “Salesi” di Ancona
  • Associazione “William Bottigelli” ONLUS
  • Lega Italiana Lotta ai Tumori – L.I.L.T.
  • Fondazione “Sangrini ONLUS” – Casa di pronta accoglienza per minori