L' Amico Atletico 5° Edizione 2010

Non tutti possono diventare dei campioni dello Sport, ma tutti possono diventare campioni di comportamento.

E’ proprio questi ultimi che si propone di cercare, trovare e premiare la quinta edizione del concorso “l’Amico Atletico”, il progetto avviato nel 2005 dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” di Jesi (An), con l’intento di promuovere nel nostro Paese una nuova cultura dello Sport.

L’iniziativa è partita dalle Marche con la sottoscrizione del primo “Codice Atletico” da parte di testimonial come Roberto Mancini, Stefano Cerioni e Valentina Vezzali. Ma sono bastati pochi anni, perché si lasciassero coinvolgere tanti altri personaggi del mondo dello Sport, ritrovatisi attorno ai valori della lealtà, dell’amicizia, dell’impegno e della solidarietà, del rispetto delle regole e dell’avversario, che l’iniziativa intende promuovere.

Ad affiancare la Fondazione, prima come partner e oggi come main sponsor, la UBI >< Banca Popolare di Ancona. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’USSI e con il MECS, è patrocinata dalla Struttura per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal CONI, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dall’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), oltre che da Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Jesi. Ma la prossima edizione, per la prima volta estesa a tutto il territorio nazionale, potrà contare anche sull’adesione di alcune fra le principali Federazioni sportive e cioè: FIGC, FIP, FIPAV, FIS, FIR e Commissione Atleti del CONI.

Il concorso “l’Amico Atletico” intende premiare atleti, dirigenti e tecnici, professionisti e non, che con il loro comportamento rappresentano i valori di etica sportiva, correttezza e fair play. Possono partecipare al Concorso tutti gli atleti, i dirigenti ed i tecnici tesserati alle Federazioni sportive aderenti al CONI residenti in Italia.

La giornata conclusiva, denominata “Atletico Day”, si terrà il 31 Maggio 2010. I vincitori del Concorso saranno scelti da una Giuria composta da grandi Campioni dello Sport, chiamati a valutare i comportamenti e gli stili di vita di personaggi sportivi magari meno noti, ma meritevoli di essere segnalati all’opinione pubblica.

Per ogni segnalazione ricevuta, la UBI >< Banca Popolare di Ancona devolverà 1 euro ai vincitori che, a loro volta, destineranno la somma ad Associazioni senza fini di lucro da loro indicate.

L’edizione 2010, è stata presentata nella Sala Consiglio della UBI >< Banca Popolare di Ancona a Jesi dal presidente Corrado Mariotti; dal presidente della Fondazione, Andrea Cardinaletti; dall’Assessore Regionale agli Impianti Sportivi, Lidio Rocchi; dall’Assessore allo Sport della Provincia di Ancona, Eliana Maiolini; dall’Assessore allo Sport del Comune di Jesi, Bruna Aguzzi; dal presidente del CONI Marche, Fabio Sturani; dal presidente del CIP Marche, Luca Savoiardi; dal vice presidente del Comitato Regionale FIGC, Bruno Sassaroli; dal vice presidente USSI, Alberto Bortolotti; alla presenza dei Soci onorari delle testimonial del Concorso per il 2010: Elisa Di Francisca e Claudia Pigliapoco, campionesse di scherma.

Dopo Jesi, nei prossimi giorni l’iniziativa sarà presentata a Roma, Torino e Napoli.

Le Associazioni beneficiarie del Premio 2010

• Lega del Filo d’Oro di Osimo (An)
  • Associazione Italiana Muco Poli Saccaridosi e Malattie affini (AIMPS ONLUS)
  • Associazione “Patronesse” dell’Ospedale “Salesi” di Ancona
  • Associazione “William Bottigelli” ONLUS
  • Lega Italiana Lotta ai Tumori – L.I.L.T.
  • Fondazione “Sangrini ONLUS” – Casa di pronta accoglienza per minori

Sostieni le nostre idee

Anche un piccolo gesto può fare la differenza