Sport / Fondazione Gabriele Cardinaletti: “Jesi e il ‘900 verso il 2050”

Vallesina.tv, 20 Dicembre 2023

Vai all’articolo

Il premio Atletico 2023 è andato a Elisabeth Egharevba e Gianfranco Paolini. Conclusione della serata con Andrea Cardinaletti e Roberto Mancini

Serata al teatro Pergolesi di Jesi con la Fondazione Gabriele Cardinaletti ed il Premio Atletico, quella del 19 dicembre, che ritorna nella città d’origine dopo aver toccato diverse sedi in giro per l’Italia.

Ritorna con il lancio del progetto “Jesi nel novecento-verso il 2050”, che si terrà dal 1 aprile al 15 maggio, coinvolgendo soprattutto le scuole e la città nella sua interezza riproponendo gli stessi personaggi rappresentativi jesini del ‘900 già mostrati nella passata edizione del 2010 con l’aggiunta di tutto quello che la città ha poi evidenziato fino ad oggi.

La Egharevb, ancora minorenne, gioca in porta nella squadra Under 15 dell’Ancona Respect. E’stata vittima di insulti razzisti in un campo di calcio, insultata da un genitore di una squadra avversaria.

Gianfranco Paolini, allenatore della squadra di calcio Esordienti del Portuali Ancona ha ritirato i suoi giovani giocatori dal campo a causa del comportamento troppo falloso dei suoi dando una lezione di fairplay.

A premiarli Valentina Vezzali, socia onoraria della Fondazione Gabriele Cardinaletti e Manuela Olivieri, vedova dello scomparso socio onorario Pietro Mennea.

Tante le figure sportive e non presenti al Pergolesi: Andrea Zorzi, Beppe Cormio, Luca Marchegiani, Luca Savoiardi (presidente CIP Marche), Fabio Luna (presidente regionale CONI), il presidente Francesco Acquaroli, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’Assessore allo sport Samuele Animali, altri membri della Giunta jesina, la dott.ssa Leprotti di BPER Banca, altri sponsor.

Ad intrattenere la platea anche momenti di spettacolo con Tati Makarena Severini, Alice Bellagamba, Alessia Polita e altre ragazzine.

Tra gli argomenti trattati è riemerso il progetto presentato anni fa del “Parco dello sport”, nella zona attorno al campo di calcio ‘Cardinaletti’ che in questo momento si sta arricchendo del nuovo palazzetto della scherma: non solo strutture sportive ma anche parco naturale con tanti alberi da piantumare per far diventare la zona un punto di riferimento per qualsiasi attività fisico-sportiva, per tutti.

Il finale a sorpresa. Oltre ai saluti di Andrea Cardinaletti, presidente della Fondazione, la presenza di Roberto Mancini che nella sua città riceve sempre calore, applausi sinceri e di stima, anche lui socio della Fondazione.

La serata è stata presentata da Andrea Carloni.